La Polizia di Stato scende in campo
per la salvaguardia dello shopping natalizio online. Dall’esperienza acquisita
nella tutela dai rischi di truffe nasce una guida pratica con consigli pratici
e suggerimenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni per acquistare in rete
in sicurezza
E’ ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei
regali di Natale!
Quale migliore occasione per fornire consigli utili ed
evitare che il piacere dello shopping per l’acquisto di doni per le persone
care, ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di
offerte convenienti e i tempi ormai ristrettissimi.
Grazie all’esperienza acquisita nella tutela dai rischi
di truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a
disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la
tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi
caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno
corrente ha raggiunto quota 1600 per la Regione Emilia Romagna - 364 sulla sola
provincia di Bologna, con danni che raggiungono i 40 mila Euro di importo. Il
dato, sommato a quello delle persone arrestate e denunciate, ha richiamato
l’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che, alla luce di un
sensibile aumento delle vittime rientranti nelle “fasce deboli” (minorenni e
over 65), ha potenziato ogni utile
strumento per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei
pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web,
anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.
Si tratta di consigli particolarmente utili
all’avvicinarsi del Natale e del Capodanno quando il fenomeno
delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a
bassissimo costo per i regali e in particolare per le case vacanza.
“Il risparmio e la
comodità sono indubbiamente le chiavi del successo degli acquisti on line, soprattutto
nel periodo natalizio”
afferma il Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni
per l’Emilia Romagna, Geo Ceccaroli. “Ma
è proprio dietro alle offerte irrinunciabili che si insinuano le truffe più
diffuse”.
“Spesso – continua - è solo il semplice buon senso
che può aiutare ad evitare le trappole della rete: il buon senso, ad esempio,
che porta a diffidare di quelle proposte troppo convenienti per essere vere,
con prezzi troppo competitivi per
essere credibili. O di coloro –
conclude - che propongono di continuare la trattativa al di fuori di siti
specializzati”
La Polizia Postale e delle Comunicazioni scende quindi in
campo con un opuscolo che offre alcuni utili e pratici consigli, suggerimenti
per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della
Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle
relative pagine facebook e twitter.
GUIDA SICURA PER GLI ACQUISTI ON LINE
1. Utilizzare software e browser completi ed
aggiornati
Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare
in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione
sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a
pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per
una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima
versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno
nuove minacce possono renderlo vulnerabile.
2. Dare la preferenza a siti certificati o
ufficiali
E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di
grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di
pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia
sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.
In caso di siti poco conosciuti si può controllare la
presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted
che permettono di validare l’affidabilità del sito web.
3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un
vero negozio!
Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia
fornito di riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono
fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito
privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe
avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul
sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri
acquirenti
Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona
norma leggere i “feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette
in vendita. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori
di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime…
Le “voci” su un
sito truffaldino circolano velocemente online!
5. Su smartphone o tablet
utilizzare le app ufficiali dei negozi online
Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il
consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per
completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i
rischi di “passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che
potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare
l’acquisto.
6. Utilizzare soprattutto carte di credito
ricaricabili
Per completare una transazione d’acquisto sono
indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed
indirizzo per la spedizione della merce.
Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole
assumere informazioni personali (numero del conto, PIN o password) che, in
quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare.
Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del
lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi
sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della
presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono criptati e
non condivisi.
7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello
smishing.
…ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail
o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere
una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l’urgenza o
l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni
personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce
sempre, anche se di poco, da quello originale.
8. Un annuncio ben strutturato
è più affidabile!
Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo breve
o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al venditore.
Chiedi più informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi acquistare e se le
foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere, cerca in rete e scopri
se sono state copiate da altri siti!
9. Non sempre…. è sempre un buon affare.
Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non sempre è
un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi proposti e
quelli di mercato!
10.
Non fidarsi….
Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di
annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di concludere
l’affare.
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