sabato 8 settembre 2018

SP 65 FUTA, BIGNAMI (FI): “SERVE CONFRONTO TRA TUTTE LE ISTITUZIONI COINVOLTE”

“Occorre avviare un confronto tempestivo con tutti gli enti coinvolti per risolvere il problema della incidentalità della SP 65 Futa. La Regione dica se vi siano finanziamenti a tale scopo preposti e se la Città metropolitana e il Comune di Pianoro ne abbiano fatto richiesta”.
A intervenire sul tema della incidentalità della provinciale Futa, sollevato nei giorni scorsi anche dalla consigliera metropolitana di Uniti per l’Alternativa, Marta Evangelisti, è il deputato di FI Galeazzo Bignami.
“La Regione aveva dato una prima risposta a maggio 2018, nella quale però aveva preso in considerazione solo il tratto di competenza del Comune di Pianoro – spiega il deputato -. Il sindaco aveva precisato che i recenti incidenti erano riconducibili a comportamenti scorretti degli utenti e non alle caratteristiche del tratto stradale in oggetto”.
“In realtà – prosegue Bignami - l’intera SP65 risulta essere caratterizzata da criticità sotto il profilo della incidentalità”.
Come rilevano i dati dell’Osservatorio sulla incidentalità stradale, richiesti dalla consigliera metropolitana Evangelisti, nel tratto di proprietà del Comune di Pianoro, tra il 2007 e il 2016, si sono verificati 160 incidenti con 202 feriti e 6 persone decedute. Nel medesimo periodo, nel tratto di competenza della Città metropolitana, si sono verificati 98 incidenti con 114 feriti e 8 persone decedute.
“Pur volendo prendere atto del fatto che i recenti incidenti siano riconducibili a comportamenti scorretti degli utenti, ciò non esime le Istituzioni dall’agire in stretta sinergia e collaborazione assumendo doverose e urgenti iniziative sul fronte della prevenzione”, conclude Bignami.

Nessun commento:

Posta un commento