venerdì 12 febbraio 2021

Cellulari alla guida

USO DEI CELLULARI ALLA GUIDA: RAFFICA DI PUNTI PATENTE DECURTATI DALLA POLSTRADA IN TANGENZIALE A BOLOGNA

180 punti patente decurtati e sanzioni per 4158 € sono il bilancio dell’operazione di contrasto all’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, messa in campo dal Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia-Romagna sulla tangenziale di Bologna e le Autostrade del nodo Bolognese mercoledì scorso con le pattuglie della Sezione Polstrada di Bologna e della Sottosezione di Altedo – Malalbergo.

Gli Agenti impegnati in una serie di controlli capillari, sono riusciti a pizzicare ben 36 automobilisti indisciplinati che invece di essere concentrati a condurre il proprio veicoli, con gli occhi accorti sulla strada e le mani ben salde sul volante, si distraevano facendo un uso smodato del proprio “smartphone”.

Diverse le scuse accampate dagli automobilisti pizzicati in evidente inottemperanza alla norma, fra cui improvvisi guasti al bluetooth della macchina, del telefonino o per rispondere a chiamate importantissime o di parenti che si erano improvvisamente sentiti male.

Altri invece hanno addotto agli Agenti che li stavano contravvenzionando che era la prima volta che prendevano in mano il cellulare durante la guida.

Un automobilista veniva addirittura pizzicato mentre distoglieva entrambe le mani dalla guida, per appoggiare il telefonino sul volante e messaggiare.

Molti utenti sono invece risultati ignari del fatto che fosse vietato comunque tenere in mano il cellulare durante la guida per effettuare una conversazione con il vivavoce dell’apparecchio stesso.

Al riguardo la Polstrada precisa che l’art. 173 del Codice della Strada allo scopo di tutelare la sicurezza stradale, vieta espressamente agli utenti di prendere in mano per qualsiasi motivi gli apparecchi cellulari durante la guida, che invece possono essere utilizzati in vivavoce o con apposite cuffiette indossate in un solo orecchio.

 

L’uso non conforme dei telefonini e degli smartphone alla guida dei veicoli, è un annoso problema su cui sono concentrate le FF.OO. e la Polizia Stradale in particolare, e ciò in funzione dei rilevamenti effettuati e delle statistiche emerse circa le cause degli incidenti stradali che, su tutto il territorio Nazionale, hanno ormai dimostrato l’elevata pericolosità del distrarsi alla guida per far uso dei telefoni portatili.

Nelle prossime settimane saranno ulteriormente predisposti analoghi servizi della Polstrada per contrastare il fenomeno della guida con utilizzo di apparecchi cellulari, che sono la causa principale di quasi il 70% degli incidenti stradali a livello Nazionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento