AEROPORTO MARCONI: AL VIA IL NUOVO SITO INTERNET
Contenuti
personalizzati, servizi di e-commerce potenziati e accessibilità migliorata per
il portale dell’Aeroporto di Bologna
A
quattro anni dall’ultimo restyling, il sito internet del Marconi (www.bologna-airport.it) cambia completamente, mettendo
il passeggero al centro delle
informazioni, con nuovi servizi, nuova grafica e un’attenzione particolare
alle esigenze dei passeggeri ipovedenti.
Tra
le novità più significative, si segnalano:
Ø la visualizzazione di contenuti personalizzati secondo le
esigenze del passeggero (con homepage differenziate per tre tipi di utenti:
passeggeri che utilizzano il wi-fi dell’aeroporto, utenti che navigano da casa
e utenti che si trovano all’estero),
Ø il potenziamento dei servizi di e-commerce (con le interfacce dei
servizi online riprogettate per rendere più semplice e veloce l’acquisto di
voli, parcheggi e ingresso in sala Vip e con la possibilità di prenotare il servizio
YouFirst),
Ø l’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente (grafica
migliorata, utilizzo di illustrazioni che facilitano la comprensione,
riorganizzazione dei contenuti),
Ø il miglioramento dell’accessibilità (massima attenzione alle esigenze
dei passeggeri ipovedenti, in coerenza con il Protocollo d’Intesa sottoscritto la
settimana scorsa con il Comune di Bologna per la promozione del Turismo
accessibile).
All’interno
della Guida al passeggero sono
raccolte tutte le risposte alle domande più frequenti dei passeggeri: per chi
parte da Bologna, per chi arriva a Bologna, per chi sosta in aeroporto, per chi
ha necessità particolari.
Con
il servizio MyFlight il passeggero
può invece raccogliere tutte le informazioni legate al proprio volo, con
aggiornamenti in tempo reale su eventuali variazioni.
Il
nuovo Centro assistenza clienti
consente di accedere ai vari canali per entrare in contatto con l’aeroporto:
dalle informazioni telefoniche, alla app, all’assistente virtuale “Guglielmo
Chatbot” che risponde tramite Messenger.
È
inoltre confermata la suddivisione dei contenuti in tre macro sezioni: Viaggiare
(tutto ciò che serve ai passeggeri), La
società (le informazioni relative al gestore aeroportuale, le occasioni di
business e le attività legate ad Ambiente, Qualità e Sicurezza) e Investor Relations (le comunicazioni
specifiche legate alla natura di AdB quale società quotata in Borsa, sezione
introdotta nel 2015).
Il
sito internet dell’Aeroporto, in
italiano e inglese e con una sezione in cinese, è stato realizzato in
collaborazione con Tangible per la parte experience
design e progettazione, Endurance s.r.l. – Web Solutions per la
realizzazione tecnica e eMinds s.r.l. per il sistema di dinamic packaging legato alla Biglietteria aerea.
Il
nuovo sito è anche supportato da una campagna
di comunicazione online, da oggi sui monitor del Terminal passeggeri e sui
canali social dell’Aeroporto con lo slogan “Uno per tutti!”. Per maggiori
informazioni: https://unopertutti.blq.it/
Nessun commento:
Posta un commento