lunedì 26 febbraio 2018

Buongiorno a tutti voi lettori del Resto del Dodino

Buongiorno a tutti voi lettori del Resto del Dodino... oggi vorrei presentarvi questa immagine di: lucherino o lucarino, noto anche come lucherino comune o lucherino eurasiatico (Spinus spinus)
Dimensioni:
Misura 11-12 cm di lunghezza, per 10-18,5 g di peso e un'apertura alare di 20-23 cm
Aspetto: Si tratta di uccelletti dall'aspetto slanciato ma massiccio, muniti di testa dall'aspetto squadrato, becco conico, ali appuntite e coda dalla punta lievemente forcuta. I maschi presentano nuca e groppa di colore verde oliva, che sfuma nel giallo-verdastro su faccia, petto e codione, mentre il sottocoda è biancastro e i fianchi sono dello stesso colore, con presenza di rade striature grigio-nerastre: l'aspetto è reso inconfondibile dalla presenza di fronte, calotta e pizzetto (l'estensione del quale è direttamente proporzionale al rango dell'esemplare nell'ambito di uno stormo. di colore nero, mentre ali e coda sono anch'esse nere con presenza di specchi gialli e bianchi. Le femmine, invece, mancano completamente del nero cefalico e mostrano una presenza molto più ridotta di lipocromo giallo, mostrando piumaggio perlopiù di colore verde oliva. I piccoli sono simili alle femmine e assumono a muta ultimata la tipica colorazione adulta.
In ambedue i sessi, bacco e zampe sono di colore grigio-nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Questa immagine e stata fotografata con: Nikon D500 - obiettivo: Nikon 300mm. f/4 - focale 450 mm. nelle zone boschive collinari di Bologna.
Mi auguro che sia di vostro gradimento, e auguro a tutti voi una buona visione.
Claudio Luccarini fotografo...

Nessun commento:

Posta un commento