lunedì 28 maggio 2018

Presentazione libro

Mercoledì 30 maggio, alle 18, all’Ambasciatori verrà presentato il mio libro “L’inganno di Berlinguer”, edito da Pendragon. Ne discuteremo con Walter Vitali e Piero Ignazi. Condurrà Olivio Romanini del Corriere di Bologna.  
Il libro è la storia della fine del Pci, ma è soprattutto la storia della sconfitta del suo ultimo grande leader: Enrico Berlinguer. Aveva ragione o torto, Berlinguer? Di lui colpisce un paradosso, a vederlo bene un vero e proprio inganno. Tra i tanti strappi compiuti durante la sua decennale segreteria, Berlinguer non fece quello che sarebbe stato il più importante per il popolo comunista italiano: la svolta verso una sinistra di governo alternativa ma pienamente inserita nella democrazia occidentale.Svolta che avrebbe implicato la rottura con i Paesi del blocco sovietico e con il leninismo. La sua non fu mancanza di coraggio, ma di visione. Era sincero e credeva in quello che faceva: era convinto che bisognasse restare ancorati al campo del comunismo. La sua ostinazione fece pagare un prezzo molto salato al Pci, e più in generale al popolo italiano, rinviando all’89, quello che poteva essere fatto con ben altra efficacia almeno dieci anni prima. 
Questo libro è un viaggio dentro quegli anni per capire che rapporto ci fosse tra Pci e democrazia, attraverso ricerche e incontri con i protagonisti di quella stagione, politici e non. Da Occhetto a Macaluso. Da D’Alema a Luciana Castellina. Da Napolitano a Mieli. Un viaggio nel passato fino al cuore di una sinistra che non esiste più, affrontato oggi in questa stagione di massima crisi del centro-sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento