venerdì 27 aprile 2018

IL PREMIO "CINQUE STELLE AL GIORNALISMO"

Sono stati consegnati a Francesco Carrassi, Silvia Grilli, Paolo Liguori, Andrea Montanari e Ute Muller-Allo studioso Dino Amadori l' "Antonio Batani 2018"- Menzioni speciali: a George Loomis e ad Edoardo Raspelli

Al Palace Hotel, primo Cinque Stelle di Milano Marittima e tra gli hotel di punta del Gruppo Batani Select Hotels, è andata in scena la tredicesima edizione del Premio "Cinque stelle al giornalismo". L'evento, nato da un'idea di Antonio Batani, fondatore e patron della Batani Select Hotels, ha visto protagonisti alcuni nomi e volti celebri del giornalismo nazionale ed internazionale. Nella serata , condotta da Massimo Giletti, con la partecipazione di Alessia Ventura, madrina una dirompente Valeria Marini, sono stati infatti assegnati i premi "Cinque stelle al giornalismo" 2018 a Francesco Carrassi ( direttore de la Nazione e de il Telegrafo, quotidiani del gruppo Riffeser Monti, Quotidiano Nazionale, assieme a il Resto del Carlino e a il Giorno); Andrea Montanari (direttore del TG1, il primo telegiornale nazionale italiano per ascolti), Silvia Grilli ( direttrice del settimanale Grazia) e Paolo Liguori ( direttore di TGCOM24, il sistema all news e di breaking news di Mediaset). Per la stampa estera è stata scelta la giornalista Ute Müller, giornalista dell'agenzia di stampa DPA, Deutscher Press Agentur, che rifornisce media italiani e stranieri e collaboratrice del Finantial Times Germania.
Per l'edizione 2018 del premio sono inoltre state assegnate due menzioni speciali. La prima a George Loomis, critico musicale collaboratore fra gli altri di Financial Times e del New York Times. La menzione è nata in collaborazione con Ravenna Festival. La seconda, nell'anno del cibo italiano all'estero, è stata assegnata al giornalista esperto di gastronomia e critico Edoardo Raspelli.  Soddisfazione da parte della famiglia Batani, titolare del Gruppo Batani Select Hotels e del Premio, ma anche del Presidente della giuria, Ruben Razzante e dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Nel corso della serata di gala il momento più toccante è stata l'attribuzione del Premio "Antonio Batani" assegnato al professor Dino Amadori, per l'immenso lavoro di ricerca e cura portato avanti negli anni, con la fondazione dell'IRST e dello IOR. Spazio anche al glamour e allo spettacolo con la performance firmata dal Gruppo Bartorelli Gioiellerie, per presentare la collezione di gioielleria contemporanea Vhernier, con le ballerine e la coreografa della Scala, Anna Kolearova.
Tra i presenti, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, l' assessore regionale al turismo Andrea Corsivi  e Bruno Pieraccioni, amministratore delegato di Orogel ( questi ultimi due hanno premiato Edoardo Raspelli) .
Molti gli  amministratori pubblici, fra cui il sindaco di Cervia, Luca Coffari; quello di Ravenna, Michele de Pascal; di Rimini, Andrea Grassi e il presidente di Alt servizi, Liviana Zanetti. Nel corso della serata è stato annunciato da Bonaccini il nuovo presidente di Alt, Davide Cassani.
Moltissimi gli imprenditori della regione, a cominciare dal patron di Technogym, Nerio Alessandri. Tra l'attrice ed "Amica degli Animali" Maura Anastasia e Valeria Marini, il patron del celebre Bagno Paparazzi, Patrick Baldassari.
La serata al Palace Hotel si è aperta con un monumentale buffet e si svolta con un menu che univa il pescato alla tradizione romagnola.
Sono partner del Premio "Cinque Stelle al giornalismo" APT Turismo Emilia Romagna, BPER Banca, Dolp's Studio, Bartorelli Gioiellerie con Vhernier Milano, More Life Energy, Confcommercio Ravenna. Sono media partner: il gruppo Riffeser Monti( con Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, la Nazione, il Giorno, il Telegrafo), Stil'è, Mimesi, Teleromagna, l'Associazione italo-tedesca dei giornalisti. Sono inoltre sponsor del premio: Orogel, Venturi, Parmigiano Reggiano, Monogram, Martini, Celli e il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena.

Nessun commento:

Posta un commento