sabato 6 gennaio 2018

QUANDO ASSAGGI UN VINO E TI PIACE, SAI SPIEGARE IL PERCHÉ? COME SI DEGUSTA UN VINO? QUALI SONO I FATTORI CHE DETERMINANO LA QUALITÀ DI UN VINO?

L’Associazione Italiana Sommelier organizza a FICO una rassegna di sei incontri rivolti a tutti gli appassionati e curiosi di conoscere il mondo del vino attraverso degustazioni guidate a tema.
Gli incontri sono tenuti esclusivamente da Sommelier qualificati, coordinati dall'AIS e hanno una durata di 18 ore complessive. Sei venerdì sera diversi, per sei incontri di tre ore ciascuno con inizio alle ore 20.00 e con degustazione ogni volta di tre tipologie di vini differenti.
Programma:
12 gennaio 2018
Prima serata – Tecnica della Degustazione
Cenni di anatomia e fisiologia della degustazione. Esame visivo, olfattivo e gusto-olfattvo.
 
19 gennaio 2018
Seconda serata – Dalla Vite al Vino
Cenni di viticoltura (terreno, clima, allevamento della vite, ecc). Enologia: sistemi di vinificazione (in bianco, in rosso, in rosato), Vini novelli.
 
26 gennaio 2018
Terza serata – Vini Speciali
Produzione dei vini spumanti e liquorosi. Le principali zone vitivinicole di produzione di tali vini in Italia (Franciacorta, Trento, Asti, Marsala). Cenni allo Champagne ed al Porto.
 
2 febbraio 2018
Quarta serata – Enografia Nazionale e Legislazione
Classificazione dei vini. Principali normative vitivinicole. Principali zone vitivinicole nazionali. Diffusione dei principali vitigni autoctoni ed internazionali.
 
9 febbraio 2018
Quinta serata – L’Abbinamento Cibo-Vino 
Il vino nell’alimentazione. I principi dell’abbinamento (metodologia, regole e tradizione).
 
16 febbraio 2018
Sesta serata – Servizio e Conservazione del Vino  
La cantina, la carta dei vini, il servizio, gli strumenti del Sommelier.

Ad ogni partecipante sarà fornito tutto il materiale didattico necessario e sarà rilasciato un prezioso attestato di partecipazione.
Posti disponibili: 30 (dato il numero limitato di posti, consigliamo preiscrizione)
Costo per partecipante: 195€
☞ Per ulteriori dettagli ed iscrizioni potete visitare il nostro sito www.aisemilia.it e scrivere alla seguente mail fico.bologna@aisemilia.it

Nessun commento:

Posta un commento