AEROPORTO DI BOLOGNA: ATTIVATO IL SERVIZIO “TELLIS”
PER FORNIRE ASSISTENZA AI PASSEGGERI SORDI
In attuazione del Protocollo d’Intesa sulla
promozione del Turismo accessibile in Aeroporto sottoscritto nel 2018 con il
Comune di Bologna ed in coerenza con le iniziative di inclusione già poste in
essere in questi anni per favorire la mobilità di tutte le persone, l’Aeroporto
Marconi di Bologna ha attivato oggi un nuovo servizio per fornire assistenza ai
passeggeri sordi.
Il
servizio, chiamato “TELLIS”, è realizzato in collaborazione con “Service &
Work”, cooperativa sociale di Ravenna che collabora con l’Ente Nazionale
Sordi (ENS) Onlus - APS Consiglio Regionale Emilia-Romagna, con il supporto di
Confcooperative Romagna, e permette ai passeggeri sordi di dialogare con gli
operatori dell’aeroporto tramite un interprete qualificato nella traduzione dalla
LIS (Lingua dei Segni Italiana) all’italiano e viceversa, collegato da remoto,
sia per l’accoglienza telefonica sia per l’accoglienza in loco delle persone
sorde, anche senza appuntamento.
Disponibile
nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 alle
12.00 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00, il servizio TELLIS può essere attivato gratuitamente ed
in autonomia dal passeggero: per le telefonate, collegandosi al sito web del
Marconi (www.bologna-airport.it) nella sezione
“Assistenze speciali”, oppure dal sito web di
TELLIS o dall’omonima app, nella sezione TELLIS ACCESSO LIBERO; inoltre, può
essere attivato anche in aeroporto, attraverso apposito tablet del dispositivo
TecnoADIL in dotazione all’ufficio Informazioni, strumento utile anche alle
persone sorde oraliste.
TELLIS è stato inaugurato oggi,
alla presenza del direttore Sviluppo Persone e Organizzazione di Aeroporto di
Bologna Marco Verga, della Consigliera con delega alla Disabilità del Comune di
Bologna Cristina Ceretti, della Presidente ENS Bologna Simona Armaroli e del Delegato
del Presidente della Consulta per il Superamento dell’Handicap Mauro Pepa.
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