mercoledì 9 ottobre 2019

Foto di Claudio

Buonasera a tutti voi lettori del Resto del Dodino.
Oggi vorrei proporvi questa immagine di Fenicotteri ravvicinati, mentre bisticciano.
Phoenicopterus è un specie di uccello della famiglia Phoenicopteridae diffuso sia nel continente americano che in Europa, Asia e Africa.
Sono uccelli sociali, che vivono in grossi stormi nelle aree acquatiche e le cui dimensioni vanno da 1 metro a 1 metro e mezzo d'altezza.

Le specie più grandi si nutrono in habitat salini o desertici I nidi sono fatti di fango compatto e hanno la forma di tumulo con una cima concava, nella quale ogni singolo uovo bianco viene deposto

Biologia

I fenicotteri si nutrono filtrando cianobatteri, crostacei e molluschi.
Il loro becco dalla forma ricurva si è adattato appositamente per separare fango e silice dal cibo che consumano e questi uccelli lo usano, unici nel loro genere, in posizione capovolta. Il filtraggio di cibo è possibile grazie a strutture pelose, dette lamelle, che allineano le mandibole e la grande lingua dalla superficie ruvida. I fenicotteri sono inoltre noti per stare in equilibrio su una sola zampa mentre stanno in piedi e si nutrono.
I piccoli escono dal guscio con un piumaggio bianco, ma le piume di un fenicottero nella fase adulta sono di un colore che va dal rosa chiaro al rosso vermiglio, dovuto al carotene presente nel cibo. Un fenicottero ben nutrito e in salute è molto variopinto; quanto più è rosa, tanto più è desiderabile come partner.
Questa immagine e stata scattata del delta del Po.
Con: Nikon D850 - Obiettivo: Nikon 400mm. f/2.8  - Nikon TC 20 e III serie. 1/1000 di secondo. Diaframma: f/6.3 - ISO 220.
Mi auguro che sia di vostro gradimento, buona visione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento