Nasce "Bologna metropolitana": una nuova testata giornalistica per raccontare la "metropoli" ospitata da un network di periodici comunali
È nata “Bologna metropolitana”: una nuova testata giornalistica per raccontare la città metropolitana al milione di abitanti che ogni giorno la vivono, ci lavorano, ci studiano, si muovono e usufruiscono dei suoi servizi…
Protagoniste di questa nuova realtà saranno le 55 amministrazioni comunali e le 7 Unioni di Comuni che compongono la Città metropolitana di Bologna, una federazione di Comuni nata dalle riforme degli ultimi anni.
La nuova testata è stata registrata a fine 2017 presso il Tribunale di Bologna (direttore responsabile è il capoufficio stampa della Città metropolitana Davide Bergamini) ma non opererà attraverso una “tradizionale” rivista cartacea autonoma. Sarà invece ospitata all’interno dei periodici dei diversi Comuni: un gruppo di circa 35 testate (con periodicità varia) per una tiratura complessiva di circa 200.000 copie. Una sorta di network della Pubblica Amministrazione bolognese per il quale non sono previsti costi aggiuntivi rispetto ad oggi.
Inoltre per rimanere aggiornati sulle principali notizie, appuntamenti, opportunità del territorio è possibile iscriversi all’omonima newsletter che ogni settimana viene inviata, al momento, a circa 12mila utenti.
"Siamo una federazione di Comuni – commenta il sindaco metropolitano Virginio Merola – e questo ci impone un cambiamento di prospettiva anche nel modo di fare comunicazione pubblica: occorre lavorare sempre di più in rete ed essere capaci di raccontare il territorio relazionandoci in modo unitario ai nostri cittadini. Questo lo stiamo facendo attraverso un coordinamento permanente sulla comunicazione in Città metropolitana ed ora attraverso questi due nuovi strumenti."
Nessun commento:
Posta un commento