Lo scalo di Bologna è il primo aeroporto in Italia a introdurre
Scan&Fly di SITA,
la più recente soluzione self-service per il bag drop
All’Aeroporto
Guglielmo Marconi di Bologna l’imbarco del bagaglio si fa self-service in meno
di un minuto con i terminali Scan&Fly bag drop di SITA, specialista
IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia. Il risultato? Code più
corte e una migliore esperienza complessiva per i passeggeri.
L’Aeroporto di Bologna è il primo scalo italiano a
installare i terminali Scan&Fly di SITA; inizialmente proposto ai
passeggeri che voleranno con la compagnia low cost Ryanair – che registra una
rapida crescita presso lo scalo, in cui oggi opera su più di 20 destinazioni
con 170 voli alla settimana – l’uso della nuova tecnologia self-service sarà
poi esteso alle altre aerolinee.
Le unità Scan&Fly ampliano le opzioni self-service di
SITA a disposizione dei viaggiatori nell’Aeroporto di Bologna, che all’inizio
di quest’anno ha introdotto gli e-Gate automatizzati (iBorders® BorderAutomation, Automated Border Control -
ABCGates) di SITA per i controlli di frontiera, permettendo ai passeggeri un
transito senza intoppi, completamente automatizzato. Da oltre un decennio SITA
è partner tecnologico dell’Aeroporto di Bologna.
Nazareno Ventola, CEO & MD dell’Aeroporto di Bologna,
ha dichiarato: “Con oltre 7 milioni di passeggeri, nel 2016 l’Aeroporto di
Bologna è stato lo scalo a più rapida crescita fra i 15 più trafficati
d’Italia; in otto anni abbiamo visto il volume del traffico crescere a un ritmo
di due volte più rapido di quello registrato in media negli altri scali
nazionali. La tecnologia è un supporto indispensabile per fare fronte a questi
numeri. La soluzione di SITA per l’imbarco bagagli self-service di SITA è
l’ultima di una serie di opzioni che stiamo sviluppando per offrire ai
passeggeri un’esperienza di viaggio positiva, senza intoppi né sforzi, con un
diretto beneficio sulle operazioni delle compagnie aeree e sulla gestione dei
flussi di viaggiatori nello scalo”.
Dave Bakker, Presidente SITA, Europa, ha commentato: “Un
numero sempre crescente di compagnie aeree e aeroporti nel mondo riconosce i
benefici che il bag drop self-service di SITA porta ai passeggeri, così come
alle loro operazioni. La possibilità di imbarcare rapidamente e in sicurezza il
proprio bagaglio è solo una delle soluzioni con cui possiamo supportare gli
aeroporti per snellire le operazioni per la gestione dei passeggeri,
utilizzando le tecnologie self-service dal momento del check-in fino all’arrivo
a destinazione”.
SITA è fornitore a livello globale di soluzioni di ultima
generazione per il bag drop: aerolinee e aeroporti in tutto il mondo hanno
accolto con favore l’interfaccia di alta qualità di Scan&Fly, la facilità
del suo retro-fit e la piena integrazione con la piattaforma di common-use SITA
Airport Connect.
SITA –
Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche è il fornitore di servizi
di comunicazione e di soluzioni IT che con la tecnologia trasforma il trasporto
aereo per compagnie aeree, in aeroporto e sull’aeroplano. Il suo portfolio
comprende ogni aspetto dell’industria del trasporto aereo: dai servizi di
comunicazione gestiti a livello globale e i servizi di infrastruttura all’aereo
connesso, a operazioni per i passeggeri e bagagli, alle soluzioni self-service,
aeroportuali e per i controlli di frontiera. Posseduta al 100% da più di 400
membri dell’industria del trasporto aereo, SITA ha una capacità unica di
comprendere i bisogni del settore e pone una forte enfasi sull’innovazione
tecnologica.
Quasi
tutte le compagnie aeree e gli aeroporti nel mondo lavorano con SITA e le sue
soluzioni per i controlli alle frontiere sono utilizzati da più di 30 autorità
governative. Con una presenza in più di 1000 aeroporti a livello globale e un
team addetto al customer service di 2000+ staff, SITA garantisce un servizio
unico a più di 2.800 clienti provenienti da più di 200 Paesi.
Nel
2015 SITA ha chiuso con ricavi consolidati di 1,7 miliardi di dollari. SITA gestisce inoltre le controllate e le
join ventures SITA OnAir, fornitore leader della telefonia mobile a bordo degli
aerei, CHAMP Cargosystems e Aviareto.
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico”
dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il settimo aeroporto
italiano per numero di passeggeri, con oltre 7,5 milioni di passeggeri nel
2016, di cui il 75% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel
cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e
del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di
abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e
all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso
l'Est Europa e l'Asia.
Nel
2016 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 103 destinazioni: la presenza
nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad
alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub
Internazionali fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per
connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2016) ed il primo in Europa in
termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe
Airport Connectivity Report 2004-2014).
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