lunedì 20 novembre 2017

Franz Campi al Teatro Orione

Invece sabato 25 novembre, giornata mondiale contro il femminicidio, alcuni musicisti bolognesi si esibiranno al CineTeatro Orione di Bologna alternandosi tra un’esibizione e l’altra alla lettura di scampoli di cronaca, dati, brani di letteratura, poesie ed aforismi dedicati al tema del femminicidio.
All’entrata del teatro saranno allestiti dei banchetti a cura de La casa delle donne e di altri partner della manifestazione che oltre a distribuire materiale informativo, metteranno in vendita alcuni gadgets e magliette specificamente dedicate alla serata.
L’evento, organizzato da Deborah Bontempi e Franz Campi, vuole essere un’occasione di riflessione sul fenomeno che negli ultimi 5 anni ha fatto registrare 774 casi di omicidio di donne. Un dato intollerabile che si traduce in una cruda statistica: circa ogni due giorni in Italia viene uccisa una donna, di solito dal proprio fidanzato, compagno o marito.
Parte del ricavato della vendita di ogni prodotto e dell’incasso della serata, andrà a La casa delle donne che collabora al progetto. Nel loro Centro d’accoglienza pubblico di via dell’Oro 3 a Bologna le persone in cerca di aiuto possono usufruire di colloqui telefonici o individuali personali per progettare un percorso di uscita dalla situazione di violenza; gruppi di sostegno; informazione e consulenza legale; accompagnamento ai servizi socio-sanitari; sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro; sostegno alla genitorialità per madri, e per coppie di genitori le cui figlie minorenni subiscono violenza dal partner; sostegno psicologico ai minori vittime di violenza.
Nel centro pubblico hanno inoltre sede il Settore formazione e il Settore comunicazione e promozione culturale per le attività di sensibilizzazione e diffusione mentre nelle Case rifugio le donne possono trovare ospitalità sole o con i figli/e minori durante il percorso di uscita dalla violenza.
L'evento ha ottenuto il Patrocinio non oneroso del Comune di Bologna.
Questi gli artisti partecipanti alla serata del 25 novembre:
Deborah Bontempi, Franz Campi, Avant Girls, Andrea Delrivo, Cristel & Recovers, Fausto Carpani, Gian Luca Naldi, Francesco Maria Gallo, Nik Soric, Pietro Posani, Tippy Tay Swing, Le corde locali, LeFragole, Manuel Auteri, Mariandrea, Sarah.
Letture a cura di Daniela Airoldi, Margaret Collina, Enea Pizzonia, Alice Faella, Matteo Baschieri, Eugenia Palumberi

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con:
La casa delle donne
Shopville Gran Reno
Tieni il palco
San Luca Sound
B.e Quality
La bottega del grafico

Sabato 25 novembre - Cine Teatro Orione
Inizio ore 21 - Ingresso 10 euro
via Cimabue 14, Bologna
Tel. 051 382403
Per informazioni sulla serata:

floorbarreforsingers@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento