martedì 17 luglio 2018

GLI EVENTI DEI PROSSIMI GIORNI: NEL WEEKEND SPICCA L’EDIZIONE 2018 DE “I SARACENI”

Domani, mercoledì 18 luglio alle ore 21.00, si terrà presso il parco della Casa Rossa di Alfredo Panzini un nuovo appuntamento della rassegna estiva curata dall’Associazione Quattro Quarti. Per l’occasione Monia Angeli, direttore artistico della programmazione, proporrà lo spettacolo Cant’Autori, salendo sul palco insieme a Stefano Nanni, già direttore dell’orchestra di Sanremo 2018 per Negramaro e Giovanni Caccamo, ed il sassofonista Fabio Petretti, direttore dell’Italian Jazz Orchestra. La serata sarà un omaggio alle ‘parole’: quelle scritte per altri, come nel caso di Mogol, Migliacci, Testa e Calabrese, quelle scritte per se stessi, come nel caso di Vecchioni, De André, Lucio Dalla, quelle scritte per sé e per gli altri, come nel caso di Califano.
 
Sempre domani alla stessa ora, per il ciclo di appuntamenti “Giro d’estate nella Borgata Vecchia” promosso dall’omonimo comitato, il palco allestito in via Romea ospiterà il Folk Summer International Festival, un viaggio fra cultura e tradizione internazionale a cura dell’Associazione Culturale Festival Contest.
 
Comitato Borgata Vecchia ancora protagonista nel weekend. Venerdì 20 luglio comincerà infatti la 16^ edizione della rievocazione storica in costumi d’epoca “I Saraceni”: da sempre apprezzata dagli ospiti di Bellaria Igea Marina e divenuta appuntamento tradizionale dell’estate romagnola, la manifestazione promossa dal Comitato Borgata Vecchia si protrarrà fino a domenica.
 
La serata inaugurale prevede l’immancabile sbarco alle 21.00, con sfilata in costumi d’epoca per le vie della città. Ne nascerà un corteo che alle 23.00 circa giungerà al parco comunale di piazza del Popolo: qui la serata continuerà con una ‘festa pirata’, arricchita da esibizioni di saltimbanchi, trampolieri ed artisti, e dalle musiche della medieval band Rota Temporis. Sabato 21 luglio la manifestazione riprenderà già dalle 16.00 nel parco comunale con i percorsi didattici per bambini, cui seguiranno alle 18.00 l’apertura dello stand gastronomico (pesce fritto, sardoncini marinati, piada e porchetta) e, dalle 20.30 circa, nuovi spettacoli di musica, danza, sputa fuoco e combattimenti; stesso programma anche per la giornata conclusiva di domenica 22 luglio.
 
Il giorno successivo, lunedì 23 luglio, sarà invece ‘recuperato’ alle 21.00 l’appuntamento del Bellaria Comics Festival inizialmente previsto ieri sera (16 luglio) e rinviato per maltempo: in p.le Perugia si esibiranno il Duo Idea, Lorenzo Lanzoni e Bruce Ketta.
 

Infine, si segnala che martedì 24 luglio alle 21.00, presso il gazebo di Casa Finotti (complesso museale della Casa Rossa), è in programma la seconda serata del ciclo di letture “Viaggi di Alfredo” promosso dall’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina: appuntamento incentrato sul “Diario sentimentale della guerra”, la cui lettura sarà accompagnata dal violino di Maria Kotroczco.

Nessun commento:

Posta un commento